Scandiano la nostra terra

Un progetto di Alberto Pedroni.

Nato per promuovere, conoscere e far conoscere il territorio di Scandiano con le sue tradizioni, usi, costumi e caratteristiche.L’ambizione di questo progetto è quella di  scoprire, riscoprire, comunicare le persone le storie i luoghi la geografia delle terre Scandianesi.

Il blog è aperto a tutti, chiunque può partecipare inviando al nostro indirizzo di posta elettronica terrediscandiano@gmail.com foto, articoli, suggerimenti , consigli ecc che siano valorizzativi e/o conoscitivi del nostro territorio.

Tutte le foto, articoli e/o commenti pubblicati sul blog possono essere prese e riutilizzate liberamente a condizione che venga citata la fonte (https://scandianolanostraterra.wordpress.com/) e, ove presente, il nome dell’autore.

Essendo il blog moderato, una volta approvato l’articolo verrà pubblicato col nome dell’autore.

7 risposte a Scandiano la nostra terra

  1. luciana ha detto:

    E’ quello che sognavo.Voglio ben conoscervi. Io mi sento scandianese cerco con tutti i mezzi di imparare bene a conoscervi, amarvi per quello che siete,ed anche se leggo tante vs.storie ancora difetto a capire il vs. dialetto . La speranza c’è di migliorare. Lu

  2. Ciao Luciana, benvenuta e grazie per il tuo intervento.
    Ci stiamo provando, vogliamo tentare di valorizzare e far conoscere i nostri luoghi non solo agli scandianesi, ma a tutte le persone interessate ad approfondire la conoscenza per il nostro territorio, le tradizioni, la storia e qualsiasi cosa possa essere di valore conoscitivo ed accrescitivo.
    Non intendiamo fare raffronti , nè paragoni o valutazioni, quindi volutamente lasciamo fuori ogni commento di tipo bello/brutto, migliore/peggiore ecc., semplicemente viviamo in questo territorio e abbiamo voglia di farlo conoscere.
    Invito te, e qualsiasi altra persona interessata, a partecipare attivamente a questa iniziativa inviandoci articoli che trattino di storia, passeggiate, ricette, curiosità, foto, insomma qualsiasi cosa che possa arricchire il sito e di conseguenza chi ci segue.
    Abbiamo anche in programma di realizzare delle riunioni, incontri dove poter visitare i luoghi, degustare i prodotti tipici, o ancora semplicemente passare una serata dove un esperto ci parla e spiega un argomento particolare.
    Le idee ci sono e questo blog è aperto a tutti previa moderazione, speriamo di crescere bene e di raggiungere lo scopo di far conoscere a più gente possibile quelle che, semplicemente, sono le “cose di casa nostra”.

  3. luciana bonifaci ha detto:

    sono contenta di vedere e conoscere certi luoghi.Sarò ancora più contenta se mi inviti a qualche incontro.ciao ,buon anno a tutti Lu

  4. Pierluigi ha detto:

    Salve, mi chiamo Pierluigi, sono sardo ma dal 1996 abito a Scandiano, da due anni a Ventoso. Poco lontano da casa mia, risalendo la collina, c’è la chiesa di Ventoso. A pochi passi dalla chiesa c’è il vecchio cimitero, verrebbe da dire abbandonato, ma è stato ripulito dalle erbacce per il giorno della commemorazione dei defunti, più volgarmente, il giorno dei morti. Poche lapidi ancora in piedi, qualcuna divelta, qualcun’altra appoggiata al vecchio muro di pietre, un vecchio cancello arruginito, qualche lapide muraria con le scritte cancellate dal tempo, qualche fiore portato da chissà chi sul terreno. Qualcuno mi sa dare qualche notizia riguardo a questo cimitero? Grazie.

    Cimitero di Ventoso (3)
  5. Nicole Mariani ha detto:

    Io sn di arceto ma scandiano è bella xkè c’è lo scandiano1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...