Scandiano si Racconta anche Giocando

Un’altra delle caratteristiche della città  Scandiano è quella di essersi riuscita a raccontare tramite un gioco: la prima volta avvenne nel 2001 con l’idea di Giovanni Gazzetti di creare un album delle figurine con le foto dei personaggi che avevano fatto la storia di Scandiano dal 1899 al 2001; il progetto venne poi realizzato con la collaborazione dei commercianti del centro storico, le associazione di categoria l’amministrazione comunale e il prezioso contributo di Ivan Basenghi e Cecilia Della Casa. Le figurine vennero distribuite in regalo ai clienti che andavano a fare spesa  nei negozi del centro storico che avevano aderito all’iniziativa ed ebbe una tale successo e risonanza che Gazzetti venne invitato alla trasmissione I FATTI VOSTRI condotta in diretta da Tiberio Timperi su RAI DUE per raccontare il “fenomeno delle figurine di Scandiano“. Qualche anno più tardi, nel 2010, l’Artista Rolando Fontanesi crea il GIROGIOCANDO SCANDIANO una versione Scandianese del gioco dell’Oca, un contributo ludico alla conoscenza della città di Scandiano e del suo territorio realizzato in collaborazione con l’amministrazione di Scandiano, le associazioni di categoria e alcuni commercianti; il gioco in scatola è composto da un tabellone  dove i pedoni  lanciando il dado si muovono  su caselle raffiguranti le principli via, piazze, monumenti  ed eventi che caratterizzano il territorio di Scandiano e  descritti all’interno di un  libretto. Anche in questo caso un grande successo addirittura con  con risonanza Europea, infatti,  il giornalista Richard Sourdel colpito dall’idea ne ha preso spunto per proporre una versione del Girogiocando  chiamata FuniStory Versailles !

Questo slideshow richiede JavaScript.

Advertisements

Informazioni su scandianolanostraterra

Di Alberto Pedroni, progetto nato per conoscere e fare conoscere il territorio di Scandiano nella provincia di Reggio Emilia.
Questa voce è stata pubblicata in Comune di Scandiano, Itinerari sul territorio di Scandiano, La nostra terra, Scandianesi, Scandiano, Scandiano la nostra terra, Terre di Scandiano, Territorio Scandianese e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Scandiano si Racconta anche Giocando

  1. luciana bonifaci ha detto:

    sono felicissima di aver raccolto le figurine che faccio vedere agli amici meno fortunati di me. ho visto il gioco dell’oca, ma è piaciuto molto il libro che ha scritto Giorgio Ferrari e pubblicato.perchè non pubblicate anche Scandiano la nostra terra?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...