L’estate nella valle del Tresinaro

Con l’arrivo dell’estate al finire delle scuole le colline Reggiane e a salire, i primi comuni montani, sono una maestosa “esplosione” di natura   lo sanno bene i tanti ciclisti che, in particolare ad inizio stagione, quando il clima è ancora fresco e asciutto, percorrono la statale 63 dal comune di Scandiano verso i comuni di Viano, Baiso e Carpineti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E’ molto piacevole, notare come nella risalita in pochi chilometri  l’aria divenga fresca,” frizzante” e l’orizzonte si  apra in ampi scorci verso le montagne; l’estate nella valle del Tresinaro è l’odore di case rimaste chiuse durante l’inverno che si aprono all’arrivo dei “villeggianti”, il profumo di fiori e di funghi freschi esposti ad essicare al sole è l’esile sussurrare del Tresinaro verso la valle è il fulvo mantello di caprioli che brucano all’ombra di verdi prati; l’estate è lo “sbocciare” di orti profumati: zucchini, pomodori, cetrioli, salvia il fiorire della lavanda e dei papaveri è ristoro all’ombra di piante secolari il rumore del taglio della legna lo scampanare di Sagre,il giocare di bambini il silenzio nelle prime ore di caldi pomeriggi.  Mentre pigramente scende, la notte si veste di stelle l’aria s’impregna delle musiche delle tante feste che animano la vallata rendendola, come sempre è stato nei secoli, una stagione di faticoso lavoro ma anche di festa.

foto di Silvia Franzoni che ringraziamo per la disponibilità.

Annunci

Informazioni su scandianolanostraterra

Di Alberto Pedroni, progetto nato per conoscere e fare conoscere il territorio di Scandiano nella provincia di Reggio Emilia.
Questa voce è stata pubblicata in Comune di Scandiano, Itinerari sul territorio di Scandiano, La nostra terra, Scandiano, Scandiano la nostra terra, Scandiano. informazioni, Terre di Scandiano, Territorio Scandianese, Visitare Scandiano e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...