La Compagnia della Spergola

Logo Compagnia Spergola

Si è svolta questa mattina Sabato 14 Maggio 2011 all’interno della Rocca dei Boiardo l’inaugurazione della sede dell’enoteca regionale, alla presenza del sindaco di Scandiano Alessio Mammi e il presidente della regione Emilia Romagna Vasco Errani.

Protagonista principale è stata la degustazione di vino Spergola, vitigno autoctono scandianese.

Denominazione Comunale

Per valorizzare il territorio e questo suo delizioso frutto, le aziende Bertolani, Cantina di Arceto, Cantina Colli di Scandiano, Casali Viticultori e Tenuta di Aljano hanno dato vita alla Compagnia della Spergola.

Inaugurazione

Presente da tempo immemore nella collina e pede-collina scandianese, il vitigno Spergola è un piccolo patrimonio locale protetto dalla Denominazione Comunale istituita dal nostro comune.

Le prime testimonianze scritte relative al vitigno Spergola risalgono al secolo XV quando fu citato da Bianca Cappello granduchessa di Toscana.

Nel corso della storia ha ricevuto diverse denominazioni: nel 1644 il marchese Vincenzo Tanara lo chiama Pomoria o Pellegrina, nel 1811 Claudio dalla Fossa lo indica col nome di Spergolina e nel 1839 il conte Gallesio ne nomina 2 tipologie: Spargolina normale e Spargolina molle.

L’interesse per questo vitigno è rimasto vivo fino ai nostri giorni e nel 2000 è stato studiato in modo approfondito da un gruppo di ricercatori sia dal punto di vista morfologico che genetico.

Sommelier

Dal grappolo mediamente denso con acini medio – piccoli, buccia pruinosa color verde – giallo, il vitigno Spergola consente di ottenere, nella versione frizzante o spumante, un vino bianco dal colore giallo paglierino scarico, con tenui riflessi verdolini.

Il profumo lieve, ma persistente, è caratterizzato da delicati profumi floreali che introducono ad un netto sentore di mela verde. In bocca mantiene delicatezza e fragranza e una piacevole vena acidula che lo accompagna nel finale.

Sommelier e degustazione

Nella versione “tranquillo”, sfruttando una leggera surmaturazione delle uve, le sensazioni gusto olfattive diventano molto più complesse. Il profumo diventa ampio, complesso, intenso  ed elegante dove dominano sentori di frutta gialla con chiari richiami alla pesca.

Al palato si distingue per un importante struttura ed un armonico equilibrio acidulo che gli consentono di chiudere con un retrogusto lungo e persistente.

Enoteca Regionale

Il vino Spergola secco si accompagna ad antipasti, primi piatti a base di pesce, pasta ripiena come cappelletti e tortelli, secondi piatti leggeri e salumi.

E’ inoltre ottimo con il parmigiano – reggiano ad inizio o fine pasto.

La Spergola dolce si accompagna invece alla perfezione con torte da forno, ciambelle, biscotti e zuppa inglese.

Cartina vini Emilia Romagna

Annunci

Informazioni su scandianolanostraterra

Di Alberto Pedroni, progetto nato per conoscere e fare conoscere il territorio di Scandiano nella provincia di Reggio Emilia.
Questa voce è stata pubblicata in Comune di Scandiano, Gastronomia, Itinerari sul territorio di Scandiano, La nostra terra, Scandiano, Scandiano la nostra terra, Terre di Scandiano, Territorio Scandianese, Visitare Scandiano e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...