I colori della primavera

Viole

I bellissimi scatti effettuati da Silvia Franzoni che ci ha gentilmente inviato ci permettono di proporre questo articolo che ritrae alcuni fiori e particolari floreali delle nostre zone.

Primavera

Primo giorno di Primavera

Qualche spiraglio di sole, un pò di vento ed ecco arriva la primavera!

Viole

Voglia di caldo, voglia di poter uscire senza sciarpe e cappotti….voglia di ritornare a passeggiare nei campi…voglia di fotografare!
Oggi questo tiepido sole mi ha fatto venire una gran voglia di uscire; così eccomi di nuovo ai bordi del nostro Tresinaro, nel tratto che va da Rondinara verso Mazzalasino, a cercare qualche scorcio da immortalare.
E’ il primo giorno di primavera e già le prime foglie spuntano, timide, sui rami.
A dire il vero, più giù, verso Scandiano alcuni alberi sono già in fiore da un pò….ma nella mia zona, Rondinara, la natura sta appena ora risvegliandosi.
Le prime viole fanno capolino sulle sponde, al sole, che costeggiano il torrente, chiazze di primule gialle invadono i prati quà e là.
I colori  ed il profumo dei fiori, un dono che la natura tutti gli anni ci regala all’inizio di Marzo per dirci che il grigio inverno se ne sta andando, che  per un altro anno non rivedremo più la neve, che le giornate piano piano si allungano.
L’aria è ancora fredda ma è piacevole guardare fra i rami le gemme, il biancospino ha già le foglie…sarà una delle prime piante “selvatiche” a fiorire.
Nell’erba incolta ci sono distese di margherite bianche con qualche fiore giallo di tarassaco.
Anche il rosmarino, vicino al muro di una vecchia casa, ha già sbocciato i primi fiori lilla.

Rosmarino

Continuo a fotografare, perchè immortalare pezzi di natura spontanea e semplice, mi aiuta a credere che in questo strano e pazzo mondo ci sia ancora qualcosa di bello e di caro, come il profumo e il colore di un fiore.
Raccolgo in un prato un mazzolino di viole a ricordo di questa piacevole passeggiata e mi incammino verso casa con il cuore più leggero
La primavera è questa: una festa di colori, ogni anno la stessa ma ogni anno sempre nuova…buona visione a tutti!
P.s. Alcune foto sono state scattate l’anno scorso, sempre in primavera, sul monte Vangelo, alla Grande Quercia e nella mia vecchia casa a Mazzalasino.
Foto e articolo di Silvia Franzoni
Advertisements

Informazioni su scandianolanostraterra

Di Alberto Pedroni, progetto nato per conoscere e fare conoscere il territorio di Scandiano nella provincia di Reggio Emilia.
Questa voce è stata pubblicata in Comune di Scandiano, Itinerari sul territorio di Scandiano, La nostra terra, Scandiano, Scandiano la nostra terra, Terre di Scandiano, Territorio Scandianese, Visitare Scandiano e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a I colori della primavera

  1. Roberto Depratti ha detto:

    Un articolo trattato con il cuore non c’è che dire ….!!
    Belle le immagini che, in modo armonioso, si fondono ai pensieri ….sembra quasi di essere li insieme alla nostra Silvia e questo è il binomio vincente “Parole-Immagini”.
    Complimenti sinceri ….OTTIMI SPUNTI!!!

  2. Silvia Franzoni ha detto:

    Grazie Roberto….

  3. Sara ha detto:

    Che foto meravigliose!!! per caso sapresti dirmi i nomi scientifici delle piante? mi servono per una ricerca personale..

  4. silvia franzoni ha detto:

    Per Sara
    Scusa ma ho letto solo ora la tua richiesta…purtroppo conosco solo i nomi “comuni” dei fiori che ho fotografato….
    Saluti
    Silvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...