Frammenti di un tempo: il Tresinaro a Fellegara

Sempre dall’album di famiglia della Prof. Giovanna Borziani Bondavalli ci giungono altre foto d’epoca, che ci mostrano alcuni particolari curiosi riguardo il Tresinaro.

Le foto sono state scattate tra il 1941 e il 1943, ed è interessante notare quello che era l’allora attraversamento del torrente: una semplicissima passerella in assi di legno tenute insieme tra loro con fil di ferro.

Il ponte che univa Fellagara a Scandiano non era ancora stato costruito, e questo era l’unico passaggio per chi voleva attraversare a piedi il Tresinaro, chiaramente quando il torrente non era in piena.

Un altro dettaglio curioso che si nota in queste foto è la colonia, o casa vacanze estive, di Fellegara: è la costruzione che si vede sullo sfondo in queste foto ed era in via del Cristo, che è la via che costeggia il Tresinaro e termina sulla strada statale, chiusa alcune decine di anni fa.

Advertisements

Informazioni su scandianolanostraterra

Di Alberto Pedroni, progetto nato per conoscere e fare conoscere il territorio di Scandiano nella provincia di Reggio Emilia.
Questa voce è stata pubblicata in Comune di Scandiano, Itinerari sul territorio di Scandiano, La nostra terra, Ricordi di un tempo, Scandiano, Scandiano la nostra terra, Terre di Scandiano, Territorio Scandianese, Visitare Scandiano e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...