Una serata di pioggia “in Baita”

Serata piovosa, cosa normale al finire di Settembre e così, come si farebbe in montagna e approfittando dell’invito di Gabrile Capovani,  cerco “rifugio in Baita” a Scandiano in via Galvani n° 4 a 94 metri s.l.m. nella sala prove del CORO… LA BAITA .

Nato nel 1967 e dal 1973 sotto la guida del Direttore Fedele Fantuzzi il CORO LA BAITA grazie al lavoro di ricerca, catalogazione e armonizzazione di  melodie o incipit di canti popolari in questi 43 anni di attività ha preservato un  patrimonio di inestimabile valore artistico e culturale che va ben oltre i confini del territorio Scandianese in un repertorio ormai interamente costituito da melodie popolari dalle caratteristiche tipiche del canto popolare emiliano. La sincera e calorosa accoglienza degli artisti e del Direttore nella splendida cornice della  sede rispecchia pienamente la schiettezza poetica delle liriche e quando stretti in  semicerchio iniziano il canto si avverte chiaramente l’ancestrale legame, la serietà, l’impegno e la passione di anni il cui risultato è il vibrare profondo nel riaffioro di ataviche emozioni.

Nemo propheta in patria (sua) oggi il coro conta una minoranza di elementi residenti a Scandiano e così facendoci portatori dell’invito del Maestro Fedele ricordiamo che  previo contatto è possibile assistere alle prove ed eventualmente sostenere un audizione per entrarne a far parte.

In occasione del 150° dell’Unità d’Italia, il coro esegue inno del 1866 all’interno della SALA TRICOLORE DI REGGIO EMILIA



Advertisements

Informazioni su scandianolanostraterra

Di Alberto Pedroni, progetto nato per conoscere e fare conoscere il territorio di Scandiano nella provincia di Reggio Emilia.
Questa voce è stata pubblicata in Comune di Scandiano, La nostra terra, Scandianesi, Scandiano, Scandiano la nostra terra, Scandiano. informazioni, Terre di Scandiano, Territorio Scandianese, Visitare Scandiano e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...